mercoledì 27 aprile 2011

XIX CORSO PER GUIDE DI TURISMO SOCIALE E GIOVANILE



XIX CORSO PER GUIDE DI TURISMO SOCIALE E GIOVANILE
Per la formazione di Accompagnatori Culturali e Ambientali del Ctg

CTG in collaborazione con l’IPSIAM DI MONOPOLI

Avrà inizio il 6 maggio prossimo alle ore 18.30 il “XIX Corso per guide di turismo sociale e giovanile, per la formazione di Accompagnatori Culturali e Ambientali del CTG”, organizzato dal Gruppo “Egnatia” di Monopoli in collaborazione con l’IPSIAM (Istituto Professionale Statale per le Attività Produttive e Marinare), che metterà a disposizione i supporti logistici necessari allo svolgimento del corso. Il Corso Ctg sarà patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monopoli. In programma vi sono lezioni teoriche ed escursioni nel territorio, finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale di Monopoli, città in cui opera da 40 anni il gruppo Egnatia.
Gli incontri monotematici saranno tenuti da qualificati docenti, esperti di storia locale e amici del Ctg, questi gli argomenti delle lezioni teoriche: “Che cos’è il Ctg e le vie dell’Unità a Monopoli” (dott. Cosimo Lamanna) “Masserie Fortificate per difendersi dal nemico” (prof. Domenico Brigida), “Cenni di storia dell’arte con particolare riferimento a Monopoli” (prof. Martino Cazzorla), Contessa Marianna Farnararo e il Santuario della Madonna del Rosario a Pompei” (Ada Ignazi scrittrice), “Santi crist e cristièn” (Francesco Pepe giornalista), “Tecniche di promozione turistica e psicologia del turista – Cenni sulle icone di Puglia ” (Roberto Campanelli editore e guida turistica), “Antropologia culturale: riti precristiani in terra di Puglia” (prof. Peppino Palasciano), “Alla scoperta del mondo sommerso di Monopoli accompagnati da una guida subacquea” (Valentina Candia e Francesco Franchini della Corvino Diving), “Turismo e disabilità” (in collaborazione con le Associazioni di settore), mentre le escursioni guidate saranno “Tra preistoria e Carsismo: Contrada Santa Barbara a Polignano a Mare” (prof. Antonio Santo), “L’antica Egnatia” (dott.ssa Maria Zaccaria), “Il carsismo nel sud est barese – passeggiando lungo la costa monopolitana” (prof. Antonio Garganese), “Passeggiando per il centro storico”e “passeggiando per masserie fortificate e chiede rupestri” a cura degli ACA Ctg.
Il corso si concluderà con la consegna di attestati di frequenza a tutti i partecipanti. Dopo una prima fase per così dire “locale”, in sinergia con la Presidenza Regionale del Ctg Puglia, i corsisti che vorranno proseguire la loro esperienza ctigina potranno passare ad una fase di contatto con altre realtà pugliesi ove esistono gruppi del Ctg, dando vita ad occasioni di conoscenza e nel contempo di socializzazione.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli tel. 338/7723312 oppure e-mail ctg-monopoli@libero.it, facebook CTG Egnatia Monopoli. Con il XIX Corso per guide di turismo sociale e giovanile il Centro Turistico Giovanile di Monopoli vuole ufficializzare anche nella Regione Puglia la figura degli Animatori Culturali Ambientali, una realtà tutta ctgina molto attiva ad esempio in Veneto.
Gli A.C.A. operano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico della realtà locale, ponendo particolare attenzione a ciò che spesso passa inosservato o è considerato "minore", ma che rappresenta parte integrante del contesto storico, artistico e culturale in cui i gruppi Ctg operano. Ed in questa direzione vanno tutte le attività del Ctg dai corsi alle conferenze, dalle visite guidate alla formazione di volontari e animatori per i beni culturali e ambientali. L'attività del gruppo è rivolta alle scolaresche, anche in forza del Protocollo di Intesa sottoscritto a livello nazionale con il MIUR, a turisti e ai cittadini, in forza in una quarantennale attività condotta anche in sinergia con le diverse istituzioni civili e religiose e l’APT, cercando sempre di privilegiare il coinvolgimento personale nella lettura del paesaggio e nel contatto diretto con l'arte, la storia, la natura e tutte le manifestazioni della presenza umana.

mercoledì 13 aprile 2011

"GIO' MADONNARI" FESTA NAZIONALE CTG


GIO' MADONNARI 2011

Ritorna in tutta Italia dal 7 al 15 Maggio 2011 l'annuale manifestazione nazionale del CTG,


dal tema quest'anno "Fratelli d'Italia".

Si terrà anche a Monopoli il 7 maggio prossimo in Piazza Vittorio Emanuele con inizio alle ore 16.00 la tradizionale manifestazione nazionale del ctg “I Giò Madonnari”. La manifestazione, rivolta nel caso specifico agli alunni delle scuole elementari, sarà patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli che metterà a disposizione dei piccoli madonnari medaglie ricordo della manifestazione. I primi classificati di ogni classe, invece, riceveranno un libro. A tutti, inoltre, il Ctg offrirà il passaporto dei Giò Madonnari e un attestato ricordo della manifestazione.
Quest’anno, come noto, Il nostro Paese, l’Italia, compie 150 anni! Nel 1861 l’Italia, che prima era divisa in tanti piccoli e piccolissimi stati, è infatti diventata un’unica nazione. In questi cento cinquant’anni di storia molti italiani, uomini e donne, hanno speso la propria vita per difendere i valori della libertà, della pace, dell’uguaglianza di cui oggi tutti beneficiamo.
Per festeggiare l’Italia, questo compleanno vi invitiamo a partecipare a Giò Madonnari 2011 rappresentando un personaggio, un evento, un episodio che vi è rimasto in mente, della storia del nostro Risorgimento e della storia dell’Italia. Oppure potete anche mettere i vostri sogni, i vostri pensieri, i ricordi, le immagini che per voi sono e rappresentano “Fratelli d’Italia”. La finalità del Gio’ Madonnari 2011 non è solo un momento ludico, ma un’occasione per tenere viva la memoria di valori e di esempi della storia italiana, per coltivare nei ragazzi la passione per la storia e la cultura dell’Italia unita, per facilitare un’occasione per riflettere sui valori che definiscono la nostra identità nazionale.
E allora buon compleanno all’Italia ed a tutti noi italiani!
La dinamica è sempre la stessa: i ragazzi, singolarmente, in coppie o in piccoli gruppi disegnano con i gessetti su un pezzo di piazza o di strada, colorando così il grigio delle pietre e il nero dell’asfalto.
Proprio dalla freschezza e originalità dei loro disegni matureranno spunti di riflessione, idee, immagini di un mondo nuovo senza i disastri ambientali che ci passano davanti agli occhi quotidianamente attraverso la TV e la stampa in generale.
Gli organizzatori e animatori CTG, si daranno appuntamento nelle più importanti piazze d’Italia: Benevento, Roma, Venezia, Brindisi, Padova, Cosenza, Molfetta, Barletta, Monopoli, Nardò, Verona, Pontedera, Rovigo, Catanzaro, Ascoli Piceno , Vicenza, e tante altre realtà. Alla luce del Protocollo d intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e grazie alla collaborazione di insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, famiglie, la festa dei Gio’ Madonnari diventa l’occasione per sensibilizzare i ragazzi ad un momento di festa comunitario per rilanciare il messaggio della globalizzazione. Un evento che il CTG di Monopoli porta avanti da circa 30 anni con impegno e passione.

Per informazioni: 338/7723312 – ctg-monopoli@libero.it – facebook
Ctg Egnatia Monopoli– sito nazionale CTG http://www.ctg.it/Objects/Pagina.asp?ID=31

Vi aspettiamo numerosi bambini di Monopoli che, come ogni anno, colorate in allegria il "Borgo" della città, dando sfogo alla fantasia e alla creatività e vivendo un'occasione di festa e socializzazione tra coetanei.

mercoledì 6 aprile 2011

XIII SETTIMANA DELLA CULTURA 9/17 APRILE 2011

XIII SETTIMANA DELLA CULTURA 9/17 APRILE 2011


Dal 9 al 17 aprile si terrà la XIII Settimana della Cultura, uno degli eventi culturali di caratura nazionale più atteso dell'anno, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Prevista l'apertura, per nove giorni, di tutti i luoghi statali dell'arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche, con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio. Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l'esperienza di tutti i visitatori.

Un'occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale. Una Settimana della Cultura che giunge in un anno difficile per un settore pesantemente colpito dai tanti tagli di bilancio.

Si tratta di una manifestazione che a Monopoli ha avuto il patrocinio morale dell'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Monopoli e la collaborazione della Diocesi Conversano-Monopoli.

Il CTG gruppo Egnatia di Monopoli sarà impegnato, insieme ad altre associazioni cittadine, in questo importante appuntamento teso alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del proprio territorio. Infatti da sempre il gruppo Egnatia ha partecipato alla Settimana della Cultura fin dalla sua I edizione a Monopoli nel 1999.

In quest'occasione Il CTG Egnatia presenta il seguente programma:

-"Notte Barocca" sabato 9 aprile 2011

con visita guidata gratuita per ammirare e conoscere meglio le meraviglie del Centro Storico di Monopoli. Partenza alle ore 20.00 da Porta Nuova, davanti al Palazzo di Città;

e con apertura straordinaria e visite guidate gratuite presso la barocca Chiesa di S. Domenico, situata accanto alla Caserma dei Carabinieri, dalle ore 20.00 alle 22.00.

- Visite guidate gratuite presso la Chiesa di S. Domenico nel Centro Storico domenica 10, lunedì 11 e mercoledì 13 aprile dalle ore 9,30 alle ore 11,30.

- Apertura straordinaria e visite guidate gratuite presso il più importante e completo Insediamento Rupestre del territorio monopolitano intitolato ai SS. Andrea e Procopio, in contrada Losciale, sabato 16 aprile con raduno e partenza alle ore 9,30 dal Bar Capitolo e visite guidate fino alle 11,30.

Per maggiori informazioni contattateci al numero 3387723312 o all'e-mail ctg-monopoli@libero.it o alla pagina facebook Ctg Egnatia Monopoli o al gruppo facebook CTG Monopoli


Vi aspettiamo!


Per il programma completo riguardante la Città di Monopoli si può consultare il sito del Comune di Monopoli.