mercoledì 27 aprile 2011

XIX CORSO PER GUIDE DI TURISMO SOCIALE E GIOVANILE



XIX CORSO PER GUIDE DI TURISMO SOCIALE E GIOVANILE
Per la formazione di Accompagnatori Culturali e Ambientali del Ctg

CTG in collaborazione con l’IPSIAM DI MONOPOLI

Avrà inizio il 6 maggio prossimo alle ore 18.30 il “XIX Corso per guide di turismo sociale e giovanile, per la formazione di Accompagnatori Culturali e Ambientali del CTG”, organizzato dal Gruppo “Egnatia” di Monopoli in collaborazione con l’IPSIAM (Istituto Professionale Statale per le Attività Produttive e Marinare), che metterà a disposizione i supporti logistici necessari allo svolgimento del corso. Il Corso Ctg sarà patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monopoli. In programma vi sono lezioni teoriche ed escursioni nel territorio, finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale di Monopoli, città in cui opera da 40 anni il gruppo Egnatia.
Gli incontri monotematici saranno tenuti da qualificati docenti, esperti di storia locale e amici del Ctg, questi gli argomenti delle lezioni teoriche: “Che cos’è il Ctg e le vie dell’Unità a Monopoli” (dott. Cosimo Lamanna) “Masserie Fortificate per difendersi dal nemico” (prof. Domenico Brigida), “Cenni di storia dell’arte con particolare riferimento a Monopoli” (prof. Martino Cazzorla), Contessa Marianna Farnararo e il Santuario della Madonna del Rosario a Pompei” (Ada Ignazi scrittrice), “Santi crist e cristièn” (Francesco Pepe giornalista), “Tecniche di promozione turistica e psicologia del turista – Cenni sulle icone di Puglia ” (Roberto Campanelli editore e guida turistica), “Antropologia culturale: riti precristiani in terra di Puglia” (prof. Peppino Palasciano), “Alla scoperta del mondo sommerso di Monopoli accompagnati da una guida subacquea” (Valentina Candia e Francesco Franchini della Corvino Diving), “Turismo e disabilità” (in collaborazione con le Associazioni di settore), mentre le escursioni guidate saranno “Tra preistoria e Carsismo: Contrada Santa Barbara a Polignano a Mare” (prof. Antonio Santo), “L’antica Egnatia” (dott.ssa Maria Zaccaria), “Il carsismo nel sud est barese – passeggiando lungo la costa monopolitana” (prof. Antonio Garganese), “Passeggiando per il centro storico”e “passeggiando per masserie fortificate e chiede rupestri” a cura degli ACA Ctg.
Il corso si concluderà con la consegna di attestati di frequenza a tutti i partecipanti. Dopo una prima fase per così dire “locale”, in sinergia con la Presidenza Regionale del Ctg Puglia, i corsisti che vorranno proseguire la loro esperienza ctigina potranno passare ad una fase di contatto con altre realtà pugliesi ove esistono gruppi del Ctg, dando vita ad occasioni di conoscenza e nel contempo di socializzazione.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli tel. 338/7723312 oppure e-mail ctg-monopoli@libero.it, facebook CTG Egnatia Monopoli. Con il XIX Corso per guide di turismo sociale e giovanile il Centro Turistico Giovanile di Monopoli vuole ufficializzare anche nella Regione Puglia la figura degli Animatori Culturali Ambientali, una realtà tutta ctgina molto attiva ad esempio in Veneto.
Gli A.C.A. operano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico della realtà locale, ponendo particolare attenzione a ciò che spesso passa inosservato o è considerato "minore", ma che rappresenta parte integrante del contesto storico, artistico e culturale in cui i gruppi Ctg operano. Ed in questa direzione vanno tutte le attività del Ctg dai corsi alle conferenze, dalle visite guidate alla formazione di volontari e animatori per i beni culturali e ambientali. L'attività del gruppo è rivolta alle scolaresche, anche in forza del Protocollo di Intesa sottoscritto a livello nazionale con il MIUR, a turisti e ai cittadini, in forza in una quarantennale attività condotta anche in sinergia con le diverse istituzioni civili e religiose e l’APT, cercando sempre di privilegiare il coinvolgimento personale nella lettura del paesaggio e nel contatto diretto con l'arte, la storia, la natura e tutte le manifestazioni della presenza umana.

Nessun commento:

Posta un commento