mercoledì 28 giugno 2017

Il Papa del coraggio, presentazione libro di Mimmo Muolo


Il 28 giugno prossimo, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Monopoli, avrà luogo la presentazione del libro “Il Papa del coraggio", l'ultimo volume del vaticanista di Avvenire, Mimmo Muolo, dedicato a Benedetto XVI. Alla serata è prevista la partecipazione di Fabio Zavattaro, vaticanista del Tg1, e di Enzo Quarto di Rai Puglia. L’incontro è stato promosso dal Ctg Egnatia di Monopoli con il supporto del consigliere delegato del Comune di Monopoli Giorgio Spada, che ha messo a disposizione la location. Il 16 aprile scorso Benedetto XVI ha compiuto 90 anni; Un’occasione per riflettere sugli otto anni del suo pontificato, "costellato di difficoltà – scrive l’autore – connotato da molte luci e anche da qualche ombra" fino alla clamorosa rinuncia, che "ci ha svelato un papa profondamente altro dalla persona che per otto anni avevamo creduto di conoscere e raccontare". Muolo cerca di evidenziare lo scarto esistente tra la figura del papa percepita (e amplificata dai media) e quella reale, senza mai dimenticare la sua opera di studioso, tenendo "sempre presente che in Joseph Ratzinger il teologo, il sacerdote e il vescovo sono un tutt’uno". Il libro esplora le due coordinate fondamentali del pontificato di Ratzinger, da un lato il confronto con il mondo laico, al quale il Pontefice ha rivolto un pressante appello ad allargare la razionalità e a vivere «come se Dio ci fosse», dall'altro la questione della fede, posta con forza all'interno della Chiesa come strumento indispensabile per quel confronto e per un nuovo annuncio del Vangelo. Il Papa del coraggio, lo ha chiamato Muolo: perché innanzitutto la sua decisione della rinuncia è una decisione quasi senza precedenti, storicamente parlando, e quindi è una decisione che implica coraggio. E poi, perché nonostante tutto quello che si è detto e si è scritto di lui, è stato un Papa che è rimasto lì, a fronteggiare una tempesta dopo l’altra, spesso suscitate dai mass media che avevano un preconcetto nei suoi confronti. Ricordiamo che ha sempre detto: “Di fronte ai lupi, il vero pastore non fugge”. Ecco, io penso che Benedetto XVI abbia fatto veramente questo, e quando poi le acque si sono calmate, quando ha ritenuto che il pericolo immediato non ci fosse più, ha avuto il coraggio di dire: “Ecco, io non sono più il pastore adatto per proteggere questo ovile: devo passare la mano a un altro”. Appuntamento quindi in biblioteca per saperne di più.

lunedì 26 giugno 2017

Paestum e Capelli di Venere col CTG



Il Centro Turistico Giovanile "Egnatia" di Monopoli
invita soci, amici e simpatizzanti a partecipare al
viaggio culturale alla

Paestum e Capelli di Venere COL CTG

DOMENICA 2 LUGLIO 2017

con partenza da Monopoli.

Il programma prevede:
- ore 6.00 partenza da Monopoli in pullman GT; fermata a Bari.
- ore 10,00 arrivo a Paestum e visita guidata agli scavi archeologici a cura di Guida Turistica della Regione Campania;
- ore 12,30 partenza per le cascate Capelli di Venere del Parco del Cilento;
- ore 13.30 pranzo libero;
- ore 15.00 visita libera del parco Nazionale del Cilento e possibilità di fare il bagno alle cascate dei Capelli di Venere;
- ore 17,30 partenza dal Parco per rientro a Monopoli;
- ore 22,00 arrivo a Monopoli.

COSTO: 30 euro a persona.
La quota comprende: viaggio in pullman GT, ingresso agli scavi archeologici di Paestum, che per le "Domeniche al Museo" è gratis, e visita guidata. Pranzo e pomeriggio liberi.
La quota non comprende quanto non specificato nella quota comprende.

Le prenotazioni dei posti si ritengono effettuate dietro versamento della caparra di 20 € a persona entro il 26 giugno 2017.

Per informazioni e prenotazioni contattare il CTG:
sede in via San Domenico, 83 a Monopoli (nei pressi della Chiesa rupestre della Madonna del Soccorso) 10-12/17-19;
cell. 3895939273 anche via sms o messaggio wa;
e-mail ctgmonopoli@gmail.com


Organizzazione tecnica: Agenzia Lentini


martedì 20 giugno 2017

Suggestioni artistiche al Castello Carlo V


Il Ctg Egnatia di Monopoli ha il piacere di invitarvi alla mostra di artisti monopolitani dal titolo "Suggestioni artistiche al Castello Carlo V" organizzata al Castello Carlo V di Monopoli dal 21 giugno al 2 luglio 2017, con ingresso libero. Espongono gli artisti: Cosimo Susca, Mina Mevoli, Graziana Minoia e Antonella Dipalma. Di seguito il programma completo:

21 GIUGNO: inaugurazione ore 19.00 Sala delle Armi
22 GIUGNO: incontro con l’autore Mina Mevoli ore 20.00
23 GIUGNO: serata Ctg, passeggiata virtuale nel territorio monopolitano ore 19.30
24 GIUGNO: incontro con l’autore Graziana Minoia
27 GIUGNO: incontro con l’autore Antonella Dipalma
28 GIUGNO: incontro con l’autore Mina Mevoli ore 20.00
29 GIUGNO: incontro con l’autore Graziana Minoia ore 20.00
30 GIUGNO: incontro con l’autore Antonella Dipalma ore 20.00
1 LUGLIO: incontro con l’autore Cosimo Susca ore 20.00
2 LUGLIO: serata conclusiva con Tonio D’Arienzo e Cosimo Susca


venerdì 9 giugno 2017

Ai tempi dei cammini di fede


Il Ctg Egnatia invita tutti a partecipare al grande evento culturale di domenica 11 giugno 2017 a partire dalle 17,00 presso l'insediamento rupestre dei Ss. Andrea e Procopio, in Contrada Losciale a Monopoli. Un viaggio nel tempo, nella storia medievale e nel mondo rupestre. E’ quanto si propone l’iniziativa del Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli dal titolo “Ai tempi dei cammini di fede”, nata da un’idea del prof. Giuseppe Palasciano, con testi a cura del prof. Cosimo Lamanna, teatralizzati da Dario Faggiano e altri attori della compagnia teatrale Cuori con le ali di Conversano. L’ambientazione sarà la chiesa rupestre dei Santi Andrea e Procopio, facente parte dell’omonimo casale rupestre altomedievale, il più importante di Monopoli, ubicato lungo la via Traiana, mentre gli abiti medievali saranno messi a disposizione dall’APS Sensazioni del Sud. L’idea degli organizzatori non è quella di dar vita ad una semplice rappresentazione teatrale, ma di ricreare un’ipotetica giornata di vita nel Casale Rupestre, con gente semplice che si dedicava alle attività giornaliere, nella quale irrompono con forza dei viandanti, dei pellegrini che iniziano a narrare delle storie. A tal proposito il visitatore non starà comodamente seduto, ma si muoverà all’interno della scena, diventando partecipe della storia, delle sensazioni, udendo direttamente dalla voce degli attori le narrazioni del primo viaggio compiuto dal vescovo Sigerico da Canterbury a Roma lungo quella che poi diventò la via Francigena, per poi passare alla narrazione della Prima Crociata, evento che lascerà un segno visibile nella chiesa rupestre con l’immagine di San Giorgio e, per finire, la narrazione dell’approdo di Maria SS. della Madia a Monopoli nell’anno 1117. Intorno figuranti che si muoveranno nella scena intenti nelle loro faccende e assisteranno, così come i visitatori, con stupore ai racconti di volta in volta proposti. Le luci serali saranno quelle di fiaccole e lucerne. Un colpo di scena? La possibile presenza della comunità ortodossa di Bari per la recita di una preghiera. L’ingresso alla manifestazione è libero, ma per questioni di ordine e sicurezza pubblica sarà limitato ad un numero massimo di rappresentazioni di 50 persone, per cui sarà necessaria la prenotazione al 3895939273 (orario pomeridiano o anche via wa o sms). Alla mail ctgmonopoli@gmail.com o presso la sede associativa in via San Domenico 83 a Monopoli mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e giovedì pomeriggio dalle ore 19.30 alle 20.30. E’ prevista anche la possibilità di raggiungere il sito anche con il pullman sempre previa prenotazione ai recapiti sopra indicati.