martedì 1 dicembre 2015

Tra storia, musica e gastronomia


L'Associazione Musicale Concertistica ICOM di Monopoli e il Centro Turistico Giovanile Egnatia hanno organizzato per sabato 5 dicembre 2015 alle ore 20,30 presso Tenuta Chianchizza di Monopoli una serata culturale finalizzata alla promozione delle masserie fortificate e all'ascolto di alcuni brani musicali a cura del Trio Kairos.

Programma della serata

Breve presentazione del fenomeno delle masserie fortificate a cura del
prof. Cosimo Lamanna

Concerto

Il Trio Kairos

Piazzolla: Oblivion
Piazzolla: Chiquilin de Bachin
Morricone: Per un pugno di dollari
Morricone: La leggenda del pianista
sull’oceano

Rota: Il valzer del gattopardo
Rota: Amarcord
Piazzolla: Violentango
Galliano: Tango pour Claude
Palmitessa: Il piccolo passero
Palmitessa: L’amicizia
Bacalov: Il postino
Piaovani: La vita è bella
Piazzolla: Libertango

Cena
 
Contributo di partecipazione per Concerto e Cena euro 22,00
Bambini fino a 10 anni euro 10,00

Informazioni e prenotazioni
3890595442 (Maria Lillo)
3895939273 (Cosimo Lamanna)

Tenuta Chianchizza
Contrada Chianchizza, 504
Monopoli


Il Trio Kairos è una band d’impostazione classica e leggera.
Fondata a Monopoli (Ba), elabora molteplici repertori, approfondendo e rivisitando generi diversi come il tango, il repertorio classico, le colonne sonore dei film, fino ad arrivare ai più famosi brani del jazz. L’organico è composto di tre musicisti professionisti che con il Bayan (tipica fisarmonica cromatica a bottoni, sviluppata in Russia all'inizio del XX secolo), il Pianoforte e il Contrabbasso presentano una varietà e ricchezza di brani, soddisfacendo i più svariati gusti musicali. Ogni programma può assumere un taglio elegante o grintoso secondo l’occasione. In particolare il suono caratteristico del Bayan consente di rendere il Trio Kairos unico, soprattutto nell’esecuzione di brani dal repertorio di Astor Piazzolla.

Martino Palmitessa, diplomatosi in Pianoforte con il maestro Pierluigi Camicia, ha conseguito anche i diplomi in Musica Corale - Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra e il Compimento inferiore di Organo e composizione organistica. Ha inoltre partecipato a corsi internazionali di alto perfezionamento di direzione d’orchestra, tenuti dai maestri Remus Georgescu, Nicola Samale, Michael Summers e Giovanni Pelliccia. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, in una serie di concerti con due opere di propria composizione. Ha pubblicato diversi lavori, tra i quali le messe “Ora sei con noi” e “Riuniti nel Tuo nome” (Edizioni Paoline di Roma), la sacra rappresentazione “Via Crucis, Via Lucis” (Elledici Torino), “Cantare i Salmi” (Ed. EurArte di Varenna), UnifuK, Vallisa. Nel 1996, insieme al vaticanista Mimmo Muolo, ha fondato l’Orchestra “Mediterranea” dell’ICOM con cui ha tenuto oltre 150 concerti in Puglia, a Roma, a Rimini (dove ha accompagnato la cantante Tosca). Ha collaborato con artisti quali: Nando Gazzolo, Claudia Koll, Elisabetta Gardini, Ettore Bassi, Sergio Rubini, Marco Frisina, Stelvio Cipriani, Renato Serio, i registi Eugenio Cappuccio e Alberto Negrin. Nell’anno 2010 ha pubblicato il CD “Chiaroscuri dell’anima” Ed. Paoline di Roma. Dal 2012 è promotore e direttore della straordinaria stagione concertistica “Enfant Prodige con grande successo di pubblico. Ultimo lavoro è stato la Composizione, Orchestrazione e Direzione D’Orchestra della colonna sonora Fiction TV RAI

Giuseppe Lillo, diplomatosi in Contrabbasso presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Monopoli con il M° M. Cellaro, ha partecipato successivamente a diversi corsi internazionali di perfezionamento con i Maestri F. Petracchi, J. Goilav, J.M. Rollez e a corsi biennali di interpretazione musicale del M° M. Giorgi. Ha svolto attività concertistica con numerosi gruppi da camera e diverse orchestre tra le quali: l’Orchestra Sinfonica I.C.O. di Lecce, l’Orchestra del” Teatro Bellini “ di Catania, l’Orchestra della “Magna Grecia” di Taranto. Dal 1991 al 2010 è stato Primo Contrabbasso dell’Orchestra Sinfonica I.C.O. di Bari, ruolo che ricopre successivamente fino al 2012 con L’Orchestra del “Teatro Petruzzelli” di Bari. Attualmente è docente di Contrabbasso presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera.

Gionni Di Girolamo, ha studiato fisarmonica Bayan con il M° Claudio Calista.
Diplomato presso Il Conservatorio U. Giordano di Foggia con la supervisione del M° M. Pitocco.
Ha frequentato corsi di alto perfezionamento con insigni docenti quali M. Bonnay, M. Ellegaard, M. Pitocco, D. Flammini, C. Iacomucci, C. Manca.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra i quali: 1° premio assoluto concorso internazionale di esecuzione musicale "Perugia Classic", 1° premio al concorso internazionale "Rosa Ponselle" di Matera, 2° premio al concorso internazionale di fisarmonica "Citta' di Castelfidardo", ampi consensi come unica rappresentativa italiana al prestigioso concorso internazionale di Klingenthal in Germania.
Si è esibito in numerose rassegne concertistiche ottenendo riconoscimenti di primi premi assoluti sia come solista sia come componente di gruppi da camera quali "Duo Jupiter", "Quartetto Novitango", "Quintetto Hugo Hermann". Ha partecipato a programmi televisivi nazionali tra i quali "Vent'anni" del regista Michele Guardì di Rai Uno.
Si è esibito in Europa (Germania, Portogallo) e Stati Uniti D’America.
(Atlanta -Georgia).

Nessun commento:

Posta un commento