martedì 10 novembre 2015

Alla scoperta della città di Gravina in Puglia


Il Centro Turistco Giovanile gruppo "Egnatia" di Monopoli organizza per domenica 15 novembre 2015 una escursione guidata "Alla scoperta della città di Gravina in Puglia" città di Papa Benedetto XIII, con guida del posto. La partenza è prevista alle ore 8,30 dal piazzale del Polo Liceale di Monopoli con mezzo proprio. 

ll comune di Gravina è situato nei contrafforti, tra il pre-appennino lucano e l'altopiano delle Murge. A sud confina con la Basilicata. Il toponimo "Gravina" proviene dalle gravine: spaccature della crosta terrestre simili a canyon. Sul motto riportato sul gonfalone cittadino vi è scritto “Grana dat et vina" (trad. "offre grano e vino"), attribuito alla città da Federico II di Svevia, il quale amava questa città tanto da definirla "giardino di delizie". Egli, infatti, fece realizzare in loco un castello, del quale restano oggi soltanto i ruderi, che aveva la funzione di ospitare lui ed i suoi uomini, prima e dopo le battute di caccia svolte nel territorio murgiano.

Tra i siti che saranno visitati:
- Basilica Cattedrale S.Maria Assunta
- Chiesa rupestre della Madonna della Stella
- Chiesa di S. Sofia (XVI sec.).

INFORMAZIONI UTILI

• Automuniti
• Abbigliamento sportivo
• Costo:
- 5 EURO a persona i
- GRATIS bambini fino 14 anni
- SOCI CTG 4 euro
• Partenza ore 8.30 Piazzale Polo Liceale Monopoli

Durata mezza giornata

Info: cell. 3895939273 - whatsapp 3387723312 - ctgmonopoli@gmail.com

Iscrizioni entro e non oltre il mercoledì precedente all'escursione (11 novembre) con visita guidata gratuita presso Castello Carlo V di Monopoli - appuntamento alla Sala della Rivolta dalle ore 19.00 alle ore 19.45

Nessun commento:

Posta un commento