lunedì 5 dicembre 2016

Alla Scoperta del castello di Monopoli, tra storia e gastronomia



Cosa nasconde il castello di Monopoli? Quali i suoi segreti? Se volete scoprirlo, partecipate all'ecursione del Ctg.

Nell'ambito della manifestazione l'"Alice nel gozzo delle Meraviglie" (raccontata e cucinata dai pescatori), in programma a Monopoli il 7 e 8 dicembre 2016, e promossa dall'assessorato allo sviluppo economico del Comune di Monopoli e dalla locale Pro Loco, il Centro Turistico Giovanile Egnazia di Monopoli promuove una serie di visite guidate alla scoperta dei piani inferiori del Castello di Carlo V, con le sue segrete, la porta ad arco di epoca romana, la chiesa del monopolitano Sassone ....

7 dicembre
8 dicembre

Costo di partecipazione 5 euro, comprensive di visita guidata e ticket per degustazione. Alla visita guidata potranno partecipare max 20 persone.

Informazioni e prenotazioni anche via sms o whatsapp al 3895939273, oppure ctgmonopoli@gmail.com, entro e non oltre le ore 24,00 del giorno precedente a quello dell'escursione. La visita guidata avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

sabato 3 dicembre 2016

Museo e Parco archeologico di Egnazia col CTG


Il Centro Turistico Giovanile gruppo "Egnatia" di Monopoli

vi invita a partecipare alla visita guidata al

MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO DELL'ANTICA EGNAZIA

DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 (per Domenica al Museo)

ORE 10,30 raduno presso il parcheggio del museo.

Visita guidata a cura di Guida Turistica della Regione Puglia, socio CTG, al museo archeologico e al parco archeologico dell'antica città di Egnazia.

Situata tra Monopoli e Fasano, Egnazia, è sicuramente uno dei siti archeologici più importanti della Puglia, molto conosciuto anche anche all’estero. Egnazia (nome greco Gnathia) è di origine messapica e il più antico insediamento risale addirittura all’età del bronzo (XIII – XII sec. a. C.). Della civiltà messapica è conservato presso il museo uno dei reperti tipici, la “trozzella”, un vaso dalle caratteristiche particolari. In età romana la città era attraversata dall’antica via Traiana, così chiamata poiché l’imperatore Traiano la fece pavimentare con lastre di pietra ancora oggi perfettamente conservate e che riportano i segni dei carri che l’attraversarono in quei tempi di forti traffici economici, dovuti anche all’importanza e alla funzionalità del porto della città, intorno al quale ruotarono le sue fortune e le sue sfortune.....
Per scoprire qualcosa in più, vieni con noi a visitare Egnazia!

http://vivilapuglia.altervista.org/tesori-e-misteri-dellantica-egnazia/

Per l'ultima "Domenica al Museo", giornata in cui il Ministero dei Beni Culturali, permette l'ingresso gratuito ai musei nazionali, il CTG invita a partecipare a questa iniziativa molto vantaggiosa per i visitatori.

Quota di partecipazione 1 € a persona per soci CTG e 2 € per i non soci. I bambini fino a 10 anni non pagano.
Ingresso al museo e parco archeologico è gratuito.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato sera 3 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni:

sede in via S. Domenico, 83 a Monopoli

cell. 3895939273 (numero attivo nel pomeriggio e in serata) anche un SMS o tramite WA specificando cognome e numero di partecipanti va benissimo,

mail ctgmonopoli@gmail.com

Caro Babbo Natale


Il Centro Turistico Giovanile gruppo "Egnatia" di Monopoli

invita tutti i bimbi delle scuole primarie (dalla I alla V elementare) di Monopoli a partecipare al Concorso dal titolo

 "Caro Babbo Natale".

I bambini dovranno scrivere la letterina a Babbo Natale e imbucare la letterina nell'apposita cassetta della posta lasciata in ogni scuola di appartenenza. I bimbi che non sapranno dove lasciarla, potranno recapitarla direttamente nella buca delle lettere della sede del CTG in via S. Domenico, 83 a Monopoli e i nostri soci folletti le raccoglieranno tutte entro e non oltre il 14 dicembre 2016 e le invieranno direttamente a Babbo Natale, che provvederà a leggerle personalmente e poi incontrerà tutti i bimbi partecipanti al concorso del CTG in data 23 dicembre 2016 in Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli alle ore 18,00 nell'ambito della manifestazione "Il Borgo di Natale". I piccoli partecipanti così potranno salutare Babbo Natale e ricevere un regalino da lui in persona.
Partecipate numerosi e fate partecipare i vostri figli per vivere intensamente la magia del Natale!

Questo concorso ritorna dopo diversi anni e si spera che ritorni ad avere il grande successo di partecipazione che aveva in passato! 

Passa parola!

Escursione alle luminarie di Salerno e non solo


Il Centro Turistico Giovanile gruppo Egnatia di Monopoli in data 27-11-2016 è stato in viaggio culturale a SALERNO. 
Grazie ai carissimi amici Sandra e Graziano Masuccio, abbiamo potuto scoprire una città d'arte meravigliosa a cominciare dal bellissimo Duomo di S. Matteo con cripta, la Chiesa di S. Giorgio, abbiamo visitato lo storico sito di San Pietro a Corte, dove si può ammirare un avveniristico video realizzato dall'Università, inoltre abbiamo visitato il bellissimo Giardino di Minerva, siamo passati dal Ghetto ebraico, abbiamo visto le antiche vestigia del Palazzo Fruscione. Abbiamo anche visto i resti dell'antico Castello di Arechi. Inoltre abbiamo potuto ammirare all'imbrunire, sempre in compagnia di Sandra e Graziano, salernitani doc, le meravigliose Luci d'Artista in giro per la città tra le varie strade del centro e per le piazze principali, oltre che nella villa comunale, dove è allestito il Giardino Incantato, che è piaciuto tanto a grandi e piccini. Salerno è una città che veramente ci ha incantanti e ci ha saputo sorprendere e dove di sicuro torneremo in un prossimo futuro!